Detrazioni fiscali - Francesco Comis

SEGUI
Francesco Comis
Vai ai contenuti
EDILIZIA
Detrazioni fiscali a chi sono rivolte?
Le detrazioni fiscali sono usufruibili a tutti i contribuenti che sostengono spese di ristrutturazione e che sono assoggettati a IRPEF, residenti o meno nel territorio dello Stato. Le detrazioni fiscali sono a disposizione non solo dei soli proprietari, ma anche di titolari di diritti reali come per esempio i locatori.

Per quali lavori spettano le agevolazioni?
Le detrazioni possono essere attuate per interventi di manutenzione straordinaria, per i lavori di ristrutturazione edilizia oltre che a altri specifici interventi come da normativa consultabile tramite il sito dell’agenzia delle entrate.

Cosa deve fare chi ristruttura?
Tra le diverse documentazioni che si devono possedere e conservare è l’importante fare attenzione ai pagamenti. Ogni pagamento andrà saldato mediante bonifico bancario e postale con causale del versamento che faccia riferimento alla norma, codice fiscale del beneficiario della detrazione e partita iva del beneficiario del pagamento. Le spese che non sono pagabili con bonifico come per esempio gli oneri di urbanizzazione possono essere pagate con altre modalità.

Iva agevolata per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Nel caso di manutenzione straordinaria su immobili residenziali è provista un’ IVA agevolata al 10% sulle fatture.  E’ comunque consigliabile affidarsi a tecnici esperti per valutare tutte le possibili soluzioni che possono variare di caso in caso.
Torna ai contenuti