NEWS
PAGARE MENO L'IMU
Improvvisamente devi pagare l’Imu e ti accorgi che è una tassa esorbitante. Ecco, forse non lo sai ma dal primo gennaio è uscita la nuova legge che permette di far ricalcolare il proprio Imu;
Secondo quanto previsto dall’art. 1 comma 21 della Legge di Stabilità (L. 28 dicembre 2018 n. 208) è possibile risparmiare sull’IMU della tua azienda. Capire come funziona è un po’ complesso, tuttavia si può cercare di spiegarlo in modo semplice con un esempio che descriverà le linee generali. Immagina che la tua azienda sia una scatola, bene le imposte calcolate finora non vertano solo sulla scatola in sé ma anche nel loro contenuto.
Finora la rendita catastale (sulla quale viene calcolata L’IMU) è ottenuta da una stima diretta dell’immobile comprendete anche macchinari, congegni, attrezzature, impianti facenti parte dello specifico processo produttivo. Questo significa che i macchinari e tutte le attrezzature hanno aumentato la tua rendita catastale per la quale è stato calcolato l’importo dell’ Imu tanto detestato. A partire dallo scorso primo gennaio gli intestatari posso aggiornare la rendita catastale escludendo appunto i macchinari, le attrezzature e gli impianti. Per usufruire dell’agevolazione già dal corrente anno 2016 la comunicazione fa fatta entro il 15 giugno 2016.
Non aspettare, informati come fare ad aggiornare il valore catastale del fabbricato, valido per gli immobili di categoria D e E. La legge. Presso lo Francesco Comis Studio Tecnico troverai tutte le informazioni. E’ una pratica più semplice di quello che credi. Pagare L’ Imu sarà una cosa indolore.