EDILIZIA
In che cosa consiste la dichiarazione di successione:
La dichiarazione di successione è il trasferimento patrimoniale (attivo e passivo) dal defunto agli eredi. La dichiarazione va presentata entro un anno dal decesso de de cuius all’Agenzia delle Entrate.
Quali sono i beni da dichiarare?
I beni da dichiarare sono tutti i beni immobili con una specifica valutazione dei fondi rustici, valutazione dei fabbricati urbani, valutazioni degli immobili di cui il de cuius era titolare soltanto della nuda proprietà, valutazione delle aziende, depositi bancari e postali. E’ interessante sapere che gli autoveicoli non vanno dichiarati nella dichiarazione di successione.
La normativa è molto ampia in merito alla dichiarazione di successione ed essendoci molteplici diversità è sicuramente opportuno rivolgersi ad un tecnico specializzato, che possa valutare la situazione e tramite una consulenza verificare quale possa essere la soluzione migliore.
Cosa si deve fare dopo la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate?
Una volta emessa la dichiarazione verranno corrisposte agli eredi le imposte relative alla pratica in atto. Quindi il tecnico accederà alle visure catastali che verranno aggiornate tramite voltura degli immobili (agli uffici provinciali) entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.
La normativa completa è consultabile on line al sito dell’Agenzia delle Entrate