Fotovoltaico - Francesco Comis

SEGUI
Francesco Comis
Vai ai contenuti
NEWS


L’obbligo di installare un impianto fotovoltaico è diventato legge.

             
                

La normativa è entrata in vigore il 31 maggio del 2012 e prevede che nelle abitazioni e negli edifici di nuova costruzione, oltre che alle ristrutturazioni di una certa entità, scatti l’obbligo di installazione di impianti che utilizzino le risorse rinnovabili. Ecco che quindi si parla di fotovoltaico che è il sistema che soddisfa in modo più semplice e completo la normativa. Il fotovoltaico permetterà di adempiere in parte o totalmente al fabbisogno di energia elettrica del fabbricato in questione. In realtà la normativa è vasta e non obbliga esclusivamente all’uso di impianti fotovoltaici, bensì a qualunque sistema che sia in grado di sfruttare energia rinnovabile per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Per gli impianti per la generazione di energia elettrica, la normativa dispone che sia garantita una potenza minima proporzionale alla superficie:
1 kW ogni 80 mq per titoli edilizi presentati dal 31/05/2012 fino al 31/12/2013;
1 kW ogni 65 mq per i titoli edilizi presentati dal 01/01/2014 fino al 31/12/2016;
1 kW ogni 50 mq per i titoli edilizi presentati in seguito al 01/01/2017
La normativa di riferimento è il Decreto Rinnovabili, Attuazione della direttiva 2009/28/CE espressa all’ art. 11 del D.Lgs. 28/2011. Emerge quindi che in ogni edificio di nuova costruzione o con volumetria maggiore a 1.000 metri cubi sottoposto a ristrutturazione, debba essere installato un impianto che sfrutti le risorse rinnovabili per il fabbisogno energetico dell’immobile stesso pena il diniego del titolo edilizio. Viene semplice quindi pensare al fotovoltaico perché permette di produrre elettricità e calore per climatizzare la casa e produrre acqua calda per il sistema sanitario.
Si capisce subito che la normativa ha diverse sotto sezioni che descrivono le varie e differenti possibilità di attuazione cosa per la quale è meglio rivolgersi ad un tecnico di fiducia per valutare quali siano le migliori soluzioni da attuare per la propria unità abitativa.
Torna ai contenuti